Teatro

Produzione

Al suo interno, Laboratorio Amaltea, comprende la Compagnia di Teatro contemporaneo “Il Laboratorio” che fra le sue attività ha la produzione di spettacoli e la formazione teatrale per adulti, il “Teatro dei Passi” che si occupa della formazione dei giovani e di piccole produzioni, la compagnia belga di teatro azione “Collectif Libertalia” e la Compagnia di teatro di strada “Compagnia la Barraca“.

Compagnia Il Laboratorio

lab_homeCompagnia di Teatro del contemporaneo, tutti gli spettacoli sono improntati su tematiche civili e sociali legate alla contemporaneità.

Direzione: Dimitri Frosali

Referente: Samuel Osman, tel. 393 9829857 – mail: laboratorioamaltea@gmail.com 

I NOSTRI SPETTACOLI

Collectif Libertalia

logoclCompagnia di nazionalità belga la cui natura artistica è denominata “Teatro Azione”: spettacoli creati “ad hoc” da artisti e non (anche da chiunque voglia partecipare ad un laboratorio ed abbia voglia di far sentire la propria “parola”) tramite la “creazione collettiva” per un lavoro che inizia dalla scelta della tematica sociale che si vuole analizzare, la stesura del testo (mediante l’improvvisazione) alla messinscena finale (coordinati da un regista).

Dal 2000 la Compagnia collabora a stretto contatto con l’Associazione Culturale Laboratorio Amalteaper l’organizzazione del Festival Internazionale di Teatro Azione.

Direzione: Patrick Duquesne

Referente: Corinne Aron, tel. (Italia) 393 9829857 – tel. (Belgio) – mail: patrickamaltea@gmail.com | collectif.libertalia@gmail.com

VISITA IL SITO DELLA COMPAGNIA

Compagnia la Barraca

barraca_homeCompagnia di Teatro in strada, intrattenimento, spettacoli e animazioni sui trampoli e col fuoco per eventi, feste e manifestazioni varie.

Direzione: Viviana FerruzziSamuel Osman

Referente: Samuel Osman, tel. 393 9829857 – mail: samuel.osman@gmail.com

VISITA IL SITO DELLA COMPAGNIA

 

Formazione

Il Laboratorio

I Corsi di teatro per adulti principianti (over 25) hanno cadenza settimanale (lunedì o martedì) di 2 ore ad incontro per un totale di 32 incontri da ottobre a giugno. La prima fase di laboratorio vedrà gli allievi coinvolti nello studio delle basi della recitazione attraverso esercizi / giochi / improvvisazioni che hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di concentrazione, necessaria per riscoprire il proprio corpo; i “giochi” e gli “esercizi” serviranno a ritrovare dentro di noi quel bambino che eravamo e che indubbiamente possedeva la capacità di “far finta sul serio” e un’immaginazione infinita. Particolare importanza sarà data all’uso del corpo, della voce e allo sviluppo della capacità di rappresentare le emozioni primarie.

INFO: tel. 393 9829857 – laboratorioamaltea@gmail.com

Teatro dei Passi

I Corsi di Teatro per bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni, si svolgono mediante incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora (4-6 anni), un’ora e mezza  (6-8 anni), due ore (8-14/15-19 anni) da ottobre a giugno. L’attività prevede una prima fase di laboratorio, gli allievi si avvicinano così agli strumenti basilari dell’arte dell’attore attraverso una serie di esercizi-giochi di concentrazione, movimento, voce, stimolo e rappresentazione delle emozioni primarie. Particolare importanza viene data al lavoro d’insieme, prediligendo il momento della improvvisazione teatrale a gruppi che prevede la creazione di ‘brevi scene’ – partendo dagli stimoli più vari –  così da esplorare il mondo interiore emotivo e fantastico di ciascun allievo che dovrà poi confrontarsi con quello degli altri. Da gennaio a giugno si svolge la seconda fase del laboratorio, volta alla preparazione dello spettacolo finale. Ogni gruppo sarà coinvolto in modo diverso in base alla fascia d’età. Per i più piccoli (materna e primo anno scuola primaria) viene generalmente organizzata una lezione aperta sotto forma di spettacolo nella sala prove, all’incirca a fine maggio inizio giugno.
Per i gruppi dei più grandi, lo spettacolo finale si svolge generalmente verso metà giugno. A tal scopo viene dato il testo che verrà messo in scena, il ‘copione’, con le parti per gli attori.  Il testo verrà scelto in base alla natura del gruppo. Durante l’anno si svolgono inoltre ulteriori attività performative a discrezione dell’insegnante, per le più disparate occasioni.

INFO: tel. 339 3909898 – tiziana.giuliani@tiscali.it