Compagnia La Barraca

Compagnia di Teatro in strada

La compagnia, avvalendosi di artisti professionisti e mezzi espressivi quali teatro, improvvisazione, scrittura di canovacci, trampoli, e fuoco, intende catturare il più vasto pubblico possibile irrompendo nelle piazze, nei borghi ma anche in luoghi chiusi non propriamente teatrali.
Le animazioni creano divertimenti e scompiglio, ma anche fascinazione e stupore. L’interazione con il pubblico nasce spontanea trascinandolo in immaginari fantastici e facendolo entrare perfettamente nello spirito della festa.
Gli spettacoli del fuoco che proponiamo sono perfetti per un finale di festa visto l’utilizzo della pirotecnica. L’obiettivo della nostra Compagnia, nell’approccio a questa particolare arte, è quello (oltre che affascinare i presenti con l’uso del fuoco) di “portare il teatro in strada” seguendo una linea drammaturgica (teatro, poesia, musica) precisa che porta lo spettatore ad emozionarsi, seguendo la storia, e che fa degli strumenti di fuoco che utilizziamo i mezzi che accentuano questa emozione. Grazie a tutti coloro che hanno voluto lasciarci un pensiero dopo averci visto possiamo permetterci di aggiungere che … lo spettatore tornerà a casa con “qualcosa dentro”, dopo aver visto qualcosa che va al di la della semplice esibizione.


  • Animazioni sui trampolibarraca1

Le “Animazioni sui trampoli” funzionano molto durante lo svolgimento (talvolta anche pomeridiano) della festa. I personaggi proposti durante l’animazione (a seconda dei particolari costumi utilizzati) si aggireranno per le piazze/strade/vie del borgo seminando scompiglio e divertimento, ma anche fascinazione e stupore nel pubblico che, girando l’angolo o semplicemente guardandosi alle spalle si troverà difronte queste “particolari” figure. L’interazione con la gente scatta automaticamente ed il divertimento è assicurato trasportando il pubblico in immaginari fantastici ed aiutandolo ad entrare nello spirito della festa. Ci teniamo a precisare che i trampolieri in costume, durante la performance, recitano una parte; ciò significa che non si limitano a “sfilare”, ma interagiscono attivamente con la gente, proprio portando in scena un personaggio particolare (spesso la cosa che più funziona è proprio rapportarsi con il pubblico sfruttando il gioco teatrale di entrare ed uscire da questo personaggio).


  • Spettacoli col fuocobarraca2

Le performance di 40/45 min. che proponiamo sono perfette per un “finale” di Festa visto anche, oltre al fuoco, l’utilizzo della pirotecnica. Sono spettacoli particolari fra teatro, poesia ed arte di strada. L’obiettivo della nostra Compagnia, nell’approccio a questa particolare arte, è quello (oltre che affascinare i presenti con l’uso del fuoco), anche in questo caso, di “portare il teatro in strada” seguendo una linea drammaturgica precisa che porta lo spettatore ad emozionarsi, seguendo la storia, e che fa degli strumenti di fuoco che utilizziamo i mezzi che accentuano questa emozione. Gli spettacoli proposti sono “Anime Turpi” (con il tema della “Caccia alle Streghe”), “Foco Sapiens” (l’evoluzione dell’uomo e della donna attraverso il fuoco della passione) e “Four Feu” (un assolo: l’uomo e la scoperta del fuoco). Per quanto riguarda eventi che “non medievali” o situazioni particolari dove si predilige solo “l’effetto visivo”, proponiamo le “Danze col fuoco”, performance “visive” e d’effetto dove si manipolano strumenti infuocati.


  • Animazioni a postazione fissa o mobilibarraca3

Le animazioni che proponiamo hannpo l’obiettivo, oltre che di ricreare uno scenario “medievale”, quello di divertire la gente coinvolgendola facendo emergere in essa lo spirito evocativo e festoso dell’evento. “LE MERETRICI” accoglieranno il pubblico in un anfratto addobbato con stoffe e aromi particolari, “I FRATI PELLEGRINI” si “prenderanno cura dei pellegrini diretti verso la Terra Santa” creando situazioni molto divertenti. L’effetto di tali Animazioni è garantito, grazie all’uso del canovaccio e dell’improvvisazione le situazioni che andranno a crearsi nascono proprio dai visitatori stessi e dallo loro voglia di “giocare” ed entrare nello spirito della festa.  Ma le animazioni e le performance possono essere molte altre, alcune già in repertorio (come “IL SACRO E IL PROFANO”, “LA TABERNA DELLA GATTA IGNUDA”, “I MONATTI” … o altre NON necessariamente in stile Medievale) altre da scegliere o inventare a seconda dell’evento e del luogo che andremo ad animare creando animazioni “ad Hoc” seguendo le indicazioni dettate dell’organizzazione e dalla tematica che l’evento richiede.


vai sul sito www.compagnialabarraca.it

o seguici su FACEBOOK “Compagnia la Barraca”

CONTATTI:

ref. Samuel Osman, tel. 393 9829857 | barraca.compagnia@gmail.com